Le attività di "Semiconvitto" sono ciò che peculiarmente caratterizza le nostre scuole attive nel plesso di via degli Olivetani, e si realizzano in modalità e forme diverse nell'arco della permanenza oraria a scuola.
Pranzo
Ogni educatore/educatrice accompagna in mensa la classe affidatagli dopo aver avuto con i docenti un fondamentale scambio di consegne sulle indispensabili informazioni giornaliere ad ogni livello: disciplinare, didattico, relativo ad eventuali comunicazioni scuola-famiglia. Nel locale refettorio i tavoli sono organizzati in modo da favorire la socializzazione serena tra gli alunni e una presenza vigile degli adulti. L’educazione alimentare si declina in maniera adeguata alle diverse età e classi dei semiconvittori, traducendosi in un approccio all’assaggio di tutti i cibi e più in generale ad un adeguato comportamento a tavola che renda sereno e conviviale il momento di condivisione del pasto. I pranzi vengono preparati internamente nella nostra cucina, dal personale dipendente del Convitto e con derrate alimentari acquistate direttamente, garantendo ottimi standard qualitativi e varietà di menu, sempre aggiornati in condivisione con la Commissione mensa e con la collaborazione di una nutrizionista.
Intervallo
Il gioco e i momenti di relax sono parte integrante e costitutiva del lavoro educativo. Per i bambini della Scuola Primaria, la motricità libera, ma attenta agli altri e allo spazio fisico, si svolge prevalentemente nei cortili interni. Nelle aule e negli spazi interni si valorizza invece il gioco con materiali strutturati e i giochi “da tavolo”. L'educatrice/educatore ha in questi momenti un ruolo che va oltre la mera sorveglianza: osserva, incoraggia, richiama, propone al singolo e al piccolo gruppo gli atteggiamenti e le attività più consone al momento e al contesto in quello che è uno dei momenti privilegiati della socializzazione per bambini e ragazzi.
Per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado questo è proprio il momento sia della “messa a terra” sul piano fisico, che si traduce in una attività motoria libera sempre proposta negli spazi dei cortili esterni, sia della possibilità di scambi verbali interpersonali (a coppie o a piccolo gruppo) così indispensabili in questa età. Qualora si resti negli spazi interni, si incoraggiano i giochi da tavolo o l'attività grafico ricreativa.
Accompagnamento allo studio
Gli alunni della Scuola Primaria hanno due pomeriggi (dalle 13.30 alle 16.30 ) dedicati a tale attività. I ragazzi della Scuola Secondaria svolgono i loro compiti assistiti dalle ore 14.30 circa alle ore 17 di ogni giorno, con l’obiettivo di acquisire un metodo efficace per la prosecuzione degli studi e una buona capacità organizzativa, al fine anche di concludere, tendenzialmente, lo svolgimento dei compiti durante il pomeriggio educativo.
In tale spazio orario gli educatori/educatrici realizzano prioritariamente l’accompagnamento allo studio: un lavoro di tutoring che aiuti gli alunni a diventare autonomi nell’esecuzione delle esercitazioni e dei compiti assegnati, lavorando individualmente o in gruppo, fino a definire nelle classi più alte un proprio autonomo e definito metodo di studio. Attività di integrazione e di approfondimento vengono progettate poi in accordo con i docenti.
Laboratori di Semiconvitto
Si svolgono ogni giorno dalle ore 17.00 alle ore 18.00 .
Le famiglie all’inizio dell’anno scolastico hanno la possibilità di poter iscrivere gratuitamente i loro figli ai laboratori che di anno in anno vengono proposti e gestiti dagli educatori del settore. Tali attività vengono proposte a gruppi eterogenei di età, sono a numero chiuso e si propongono come esperienze creative e ri-creative al tempo stesso, nel rispetto dei tempi e delle peculiarità dell’età evolutiva.