via degli Olivetani: +39 0245374392 - via Vigevano: +39 0288444506

Da diversi anni le scuole annesse al Convitto si avvalgono della presenza di un assistente madrelingua come supporto all’insegnamento della Lingua inglese. In ogni classe l’assistente affianca il docente di classe, per un’ora alla settimana, privilegiando in particolare le attività legate alla produzione orale in lingua.

In particolare per la Scuola Primaria l’obiettivo è quello di approfondire e consolidare le strutture e le funzioni linguistiche della lingua inglese attraverso attività ludiche e interattive ( filastrocche, giochi motori con indicazioni in lingua, lavori creativi legati alle feste e tradizioni dei paesi di lingua anglofona, disegni schede e giochi di gruppo).

Per quanto riguarda, invece, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, l’obiettivo è quello di lavorare sulla “fluency” per essere in grado di sostenere una conversazione su tematiche specifiche, relative al vissuto quotidiano e acquisire un lessico appropriato per poter esprimersi al meglio in lingua inglese.

Gli assistenti offrono anche corsi pomeridiani integrativi come arricchimento dell’offerta formativa.
A coronamento del percorso,viene offerta agli alunni la possibilità di acquisizione delle Certificazioni Cambridge di lingua inglese KET e/o PET corrispondenti rispettivamente ai livelli A2 e B1 del quadro comune europeo di riferimento.

CONVITTO NAZIONALE PIETRO LONGONE
SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I° - LICEI

Via degli Olivetani 9 - 20123 Milano

Via Vigevano 19 - 20144 Milano