Punto&Accapo è frutto dell’attività laboratoriale degli alunni del semiconvitto del nostro istituto.
Il giornalino scolastico è uno strumento efficace per la comunicazione con la pluralità dei linguaggi, all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio.
La realizzazione del giornalino mira allo sviluppo di diverse competenze: linguistiche, grafiche, logiche, sociali e relazionali. Permette di unificare interessi e attività, di promuovere la creatività, di favorire una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola.
anno scolastico 2024-2025
EDITORIALE - E che “Punto&accapo” stavolta davvero sia!
Eh già, perché in questo anno scolastico anche per il nostro glorioso, ma forse un po’ polveroso e appesantito Giornalino, comincia una nuova avventura che lo porterà, dopo aver definitivamente perso qualche tempo fa la sua natura cartacea (chi ricorda ancora le copie “strillate” e distribuite ai genitori durante le varie feste del Convitto?) per acquisire una forma sostanzialmente digitale, a completare in qualche modo il suo percorso di affrancamento, snellimento e flessibilità, diventando sempre più a tutti gli effetti online.
L’aggiornamento e la pubblicazione delle notizie e degli articoli infatti avverrà con una periodicità più calzante e stringente. Questo speriamo - è l’obiettivo ed al contempo il desiderio - ci darà l’opportunità concreta di essere più tempestivi, di intervenire “giornalisticamente” in maniera più adeguata sui vari eventi che riguardano la vita e le iniziative del nostro Convitto così come nel commentare a modo nostro, perché no, le cose del mondo.
E naturalmente per poter fare tutto questo avremo bisogno di tutto lo straordinario entusiasmo della nostra rinnovata redazione, arrivando all’auspicio di coinvolgere magari in qualche occasione anche le singole classi, le singole professionalità della nostra istituzione.
Ma ora stop alle elucubrazioni e alle ciancie e meniamo finalmente le danze: e che “Punto&accapo” davvero sia!