Ultima modifica: 29 Giugno 2021
Convitto Nazionale Pietro Longone > Attività ed eventi

Attività ed eventi

29/6/2021 – Classe 2^A Scuola Secondaria di I grado
concorso “Cercatori di poesia Nascosta”
Le studentesse Ginevra Fagnani e Thea Perrone della classe 2A si aggiudicano due dei 10 importanti premi della PRIMA EDIZIONE del premio “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il metodo Caviardage”.
Il concorso nazionale è organizzato dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra i ragazzi.
Il concorso vuole essere un’occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica nelle scuole, rendendo i ragazzi protagonisti. Dopo l’esame di quasi 2700 elaborati pervenuti la Giuria ha decretato i dieci vincitori: gli elaborati delle nostre due studentesse verranno pubblicati nel volume “Cercatori di poesia nascosta” curato dalla casa editrice Gemma Edizioni.
Un ringraziamento personale va alla nostra Scuola che mi ha supportato sostenendo la partecipazione al concorso, a tutti i ragazzi partecipanti (moltissimi!) e ai colleghi docenti di Lettere che hanno appoggiato il progetto con entusiasmo: Prof. Pietro Cariati, Prof.ssa Serena Leone, Prof. Stefano Marrone e Prof.ssa Giada Porchera, vera promotrice dell’iniziativa…quando il lavoro di squadra fa la differenza!!! Alla prossima edizione… Prof.ssa Daniela Pelizzi
– elaborati G.FagnaniT. Perrone
Premio Informatica e responsabilità sociale18/6/2021 – Classe 1°C Scuola Secondaria di I grado
Premio “Informatica e responsabilità sociale”
La classe 1°C si aggiudica il premio del concorso 2021 di “Programma il Futuro” con il programma “L’assistente che ti assiste”, storytelling sull’importanza di creare assistenti virtuali che non si limitino a bloccare, ma che guidino i ragazzi a imparare a gestirsi da soli sul web.
BYOD15/6/2021 – classe 3A scuola primaria di via Vigevano
BYOD (Bring Your Own Device, “porta il tuo dispositivo”)
Il progetto BYOD e le competenze chiave di cittadinanza
Educazione Civica – didattica digitale integrata – cittadinanza digitale
BUONE VACANZE IN MUSICA15/6/2021 – classi ad indirizzo musicale via Olivetani
Anche quest’anno la pandemia ci impedisce di realizzare il concerto di fine anno, ma nulla ci scoraggia! Siamo qui alla chiusura di un altro anno difficile con i nostri sorrisi ed il risultato del nostro impegno.
Abbiamo il piacere di fare arrivare a tutte le famiglie i nostri auguri di buone vacanze e a tutti i ragazzi in uscita il nostro “In bocca al lupo” per il futuro.
A tutti i bambini che entreranno nella nostra scuola il prossimo anno vogliamo far sentire da subito il clima del Longone, sempre ricco di musica.