Ultima modifica: 1 Giugno 2022

Attività ed eventi

1 giugno 2022
PREMIO GALDUS 2022
PREMIO GALDUS 2022 Nella presentazione sono contenuti i nomi delle alunne del nostro Istituto vincitrici della XVI edizione del premio.
Per la scuola secondaria di I grado le alunne Matilde Chiappa e Garagiola Giulia hanno conseguito rispettivamente il terzo posto nella categoria Prosa e il secondo posto nella categoria Arte.
Complimenti per l’importante traguardo raggiunto!
13 febbraio 2022
DANZA CHE TI PASSA
è un concerto di gioia, per capire quale indefinibile chimica umana e artistica
scaturisca dalla gioia unica di far musica insieme

CANTA CHE TI PASSA Con orgoglio condividiamo l’evento che si è tenuto domenica 13 febbraio 2022 presso l’Auditorium di Milano, protagonista l’orchestra laVerdiKids, che vede tra le sue fila 5 tra alunni ed ex alunni della nostra Scuola, diretti da Pilar Bravo.
Forza Longone e… Avanti a tutta musica!
CONCORSO LOGO PER LA BIBLIOTECA

CONCORSO “Un logo per la biblioteca”
dicembre 2021

Al Concorso potranno partecipare gli alunni delle scuole di qualsiasi ordine e grado dei plessi di via Olivetani e di via Vigevano. La partecipazione potrà essere singola o di gruppo. Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare un solo progetto. Gli elaborati, prodotti in formato digitale (in formato .jpg, .png,.tiff o .pdf) o cartaceo (formato A4), dovranno essere consegnati a mano o via email a educatrice.smiriglia@convittolongone.edu.it entro e non oltre martedì 21 dicembre 2021 – bando del concorso

febbraio 2022
La Commissione ringrazia per la grande partecipazione al concorso e, dopo aver esaminato più di un centinaio di proposte, ha scelto i primi tre classificati che sono:

PRIMO CLASSIFICATO
primo classificato
Irene, Sofia, Tommaso e Federico
classe 3B scuola Secondaria I grado

SECONDO CLASSIFICATO
secondo classificato
Jacopo classe
classe 3^ scuola Primaria
via degli Olivetani
TERZO CLASSIFICATO
terzo classificato
Rosanna, Cecilia, Giulia, Matteo, Leon, Emilio
classe 5A  scuola Primaria
via Vigevano
VEDI VEDI VEDI
dicembre 2021
NATALE 2021: AUGURI in MUSICA dal LONGONE
SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I grado CORO SONG
VEDI VEDI VEDI
29/6/2021 – Classe 2^A Scuola Secondaria di I grado

concorso “Cercatori di poesia Nascosta”

Le studentesse Ginevra Fagnani e Thea Perrone della classe 2A si aggiudicano due dei 10 importanti premi della PRIMA EDIZIONE del premio “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il metodo Caviardage”.
Il concorso nazionale è organizzato dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra i ragazzi.
Il concorso vuole essere un’occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica nelle scuole, rendendo i ragazzi protagonisti. Dopo l’esame di quasi 2700 elaborati pervenuti la Giuria ha decretato i dieci vincitori: gli elaborati delle nostre due studentesse verranno pubblicati nel volume “Cercatori di poesia nascosta” curato dalla casa editrice Gemma Edizioni.
Un ringraziamento personale va alla nostra Scuola che mi ha supportato sostenendo la partecipazione al concorso, a tutti i ragazzi partecipanti (moltissimi!) e ai colleghi docenti di Lettere che hanno appoggiato il progetto con entusiasmo: Prof. Pietro Cariati, Prof.ssa Serena Leone, Prof. Stefano Marrone e Prof.ssa Giada Porchera, vera promotrice dell’iniziativa…quando il lavoro di squadra fa la differenza!!! Alla prossima edizione…
Prof.ssa Daniela Pelizzi

elaborati G.FagnaniT. Perrone
Premio Informatica e responsabilità sociale18/6/2021 – Classe 1°C Scuola Secondaria di I grado
Premio “Informatica e responsabilità sociale”
La classe 1°C si aggiudica il premio del concorso 2021 di “Programma il Futuro” con il programma “L’assistente che ti assiste”, storytelling sull’importanza di creare assistenti virtuali che non si limitino a bloccare, ma che guidino i ragazzi a imparare a gestirsi da soli sul web.
BYOD15/6/2021 – classe 3A scuola primaria di via Vigevano
BYOD (Bring Your Own Device, “porta il tuo dispositivo”)
Il progetto BYOD e le competenze chiave di cittadinanza
Educazione Civica – didattica digitale integrata – cittadinanza digitale
BUONE VACANZE IN MUSICA15/6/2021 – Un saluto musicale dal Convitto Longone
Anche quest’anno la pandemia ci impedisce di realizzare il concerto di fine anno, ma nulla ci scoraggia! Siamo qui alla chiusura di un altro anno difficile con i nostri sorrisi ed il risultato del nostro impegno.
Abbiamo il piacere di fare arrivare a tutte le famiglie i nostri auguri di buone vacanze e a tutti i ragazzi in uscita il nostro “In bocca al lupo” per il futuro.
A tutti i bambini che entreranno nella nostra scuola il prossimo anno vogliamo far sentire da subito il clima del Longone, sempre ricco di musica.